Samsung Galaxy Note 5 e S6 Edge Plus design e scheda tecnica

Samsung-Galaxy-Note-5 (3)
Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus verranno annunciati il 13 agosto. Samsung

Il Samsung Unpacked del 13 agosto è a pochi giorni di distanza, ma le consuete indiscrezioni hanno anticipato la presentazione di Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus, i due phablet top di gamma di Samsung. Sono state pubblicate fotografie e specifiche tecniche, che ci danno un quadro praticamente definitivo dei due dispositivi, che sono stati anticipati, secondo voci di corridoio, per dare alla società un vantaggio commerciale rispetto ad Apple e i suoi iPhone 6s.

Digi Wo ha pubblicato diverse fotografie che sembrano scattate in un negozio fisico, dove possiamo presumere che il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge Plus fossero già in bella mostra. Le foto sono molto nitide e mostrano completamente il design del phablet paragonato anche a quello di un iPhone 6 Plus.

Galaxy S6 Edge Plus vs iPhone 6 PlusGalaxy S6 Edge Plus (sinistra) e iPhone 6 Plus (destra).  Digi-Wo

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, un’immagine elenca caratteristiche hardware che già conoscevamo: schermo Super AMOLED a risoluzione Quad HD (2560×1440) da 5,7 pollici (con pannello curvo nel caso dell’edizione Edge Plus), processore octa-core a 64-bit (probabilmente l’Exynos 7420 o 7422 proprietario), 4GB di RAM, fotocamera posteriore da 16 megapixel con flash LED e fotocamera frontale da 5 megapixel. I sensori delle fotocamere dovrebbero essere gli stessi integrati in Galaxy S6 e S6 Edge.

Il modello in questione ha una memoria da 32GB e queste fotografie sembrano confermare l’assenza di uno slot per l’espansione dello spazio di archiviazione tramite microSD. La S-Pen, infine, avrà un sistema “a click” per l’estrazione, come quello per le schede microSD o le SIM.

Scheda tecnica Galaxy Note 5Le specifiche tecniche del Samsung Galaxy Note 5.  Digi-Wo

La scheda tecnica include anche la ricarica wireless e la ricarica rapida. Guardando queste foto e le specifiche hardware, appare chiaro che Samsung abbia proseguito la linea tracciata con Galaxy S6 e S6 edge sia parlando del design dei due dispositivi phablet che dei componenti hardware integrati: manca lo slot SD e si è ricercato un design sottile e il più possibile compatto.

Le linee del Galaxy S6 Edge Plus, in particolare, rispecchiano fedelmente quelle del modello da 5,2 pollici in commercio, ma allargato per ospitare uno schermo da 5,7 pollici. Il pannello curvo rimane una scelta più estetica che funzionale, per dare al dispositivo un “look and feel” che corrisponda al prezzo di vendita.

Fotocamera Galaxy Note 5

La fotocamera posteriore di Galaxy Note 5 e S6 Edge Plus dovrebbe integrare lo stesso sensore di Galaxy S6.  Digi-Wo

Il più recente trimestre fiscale di Samsung ha infatti fatto registrare un calo annuale delle vendite smartphone, che ha portato a un ribasso dei profitti della divisione Mobile rispetto al 2014. L’azienda di Seoul ha tagliato il prezzo di Galaxy S6 e S6 edge al fine di “mantenere il momento commerciale” dei due terminali Android Lollipop. È probabile, alla luce di ciò, che Galaxy Note 5 e S6 Edge Plus possano essere commercializzati agli stessi prezzi che abbiamo visto ad aprile per i due smartphone, ossia 739 e 889 euro per i modelli da 32GB.

Approfondisci qui