Russia testa arma ipersonica Yu-71

La Russia sta attualmente lavorando su un nuovo missile ipersonico, che può trasportare testate nucleari e violare sistemi di difesa antimissile esistenti.Launcher-Yu-71Yu-71 è in grado di viaggiare a Mach 10, pur mantenendo la massima manovrabilità.

Lo scorso febbraio, l’unità di Yu-71 è stato messo in orbita dal missile balistico intercontinentale Ur-100N (SS-19 stilet).Il missile è stato lanciato dalle truppe strategiche russe (RVSN) del distretto di Dombarov nella regione di Orenburg.

Il rapporto afferma inoltre che la Russia sarebbe in grado di distribuire fino a 24 missili Yu-71  con capacità nucleare tra il 2020 e il 2025.

Gli analisti presumono che lo sviluppo del dispositivo sperimentale si svolge nel programma segreto con la denominazione 4202 iniziato dal 2009. Ha lo scopo di creare una nuova generazione di arma offensiva strategica che aumenterebbe notevolmente la capacità delle strategie missilistiche e sarebbe invulnerabile a qualsiasi difesa missilistica. Il Yu-71 può trasportare un carico convenzionali e nucleari.

Yu-71La traiettoria di un aereo ipersonico è imprevedibile. Si muove a oltre 11 000 chilometri all’ora e può manovrare, rendendo praticamente impossibile la sua intercettazione da parte di sistemi di difesa aerea e missilistica.

Il Yu-71 è stato progettato alla fine degli anni 2000, e le prove a febbraio erano già alla quarta volta. Il primo lancio di prova è stata condotta nel dicembre 2011, la seconda nel mese di settembre del 2013, il terzo nel 2014.

Il portavoce del Pentagono ha rifiutato di commentare. Tuttavia, l’ex ufficiale del Pentagono Mark Schneider ha detto ad una rivista che il Dipartimento della Difesa statunitense ha seguito da vicino il lavoro russo in questo settore.

Secondo lui, a differenza della Cina, la Russia non nasconde la sua intenzione di creare un’arma ipersonica.L’esistenza di tali progetti è stata più volte confermata da rappresentanti ufficiali russi, senza entrare nei dettagli.Schneider ha detto che i primi veicoli militari di prova ipersonici erano datate 1980 al tempo dell’URSS. Poi, secondo le informazioni disponibili,  le prove di questi dispositivi si sono svolte nel 2001 e nel 2004.

Non è escluso che una delle versioni di Yu-71 può essere adattato al bombardiere strategico PAK DA.

Cina e alcune organizzazioni statunitensi stanno lavorando anche su velivoli ipersonici. Secondo gli esperti, la Cina, che lancia attivamente apparecchiature di prova dal 2014, ha ottenuto i migliori risultati in questo campo.

 

 

(fonte : Washington Free Beacon)