Miele: dolce anche sulla pelle

 

Il miele ha tantissime qualità, prima tra tutti la dolcezza. Ma non solo per il palato. Secondo l’esperta di beauty Jill Zander, infatti, questo alimento naturale può fare miracoli anche per la nostra pelle.

«Il miele vergine è stato impiegato come prodotto di bellezza sin dai tempi di Cleopatra, e ancora oggi è apprezzatissimo per le sue proprietà benefiche. Non a caso ci sono tanti prodotti al miele, come il burro cacao o le creme per il corpo, per esempio», ha spiegato la specialista, proprietaria della clinica Jill Zander Skin Rejuvenation Clinic.

«Il miele è un antinfiammatorio e un antibatterico naturale, in grado di lenire e curare una varietà di problemi di pelle».

Se abbiamo i pori occlusi, per esempio, il miele è perfetto per purificare e pulire la pelle in profondità. Basta applicarne un poco sulla parte interessata con un normale dischetto di cotone, oppure combinarlo con qualche goccia di olio di tea tree, perfetto per rimuovere lo sporco e neutralizzare le impurità.

«Il miele contiene un enzima che le api aggiungono al nettare, il quale produce perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata, ndr)», hanno spiegato gli esperti del popolare brand britannico Bee Good.

«E il perossido di idrogeno è noto per le sue proprietà antisettiche. Grazie alla sua struttura molecolare, inoltre, il miele possiede eccezionali qualità curative. Ha un elevato livello di aminoacidi ed è incredibilmente idratante ed emolliente».

Il personale qualificato di Bee Good consiglia di applicarne uno strato leggero sul viso proprio come una maschera, da lasciar agire per circa 30 minuti.

«Nella sua forma più pura, il miele è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. È in grado di migliorarla, pulirla e proteggerla. Naturalmente antibatterico, esso aiuta ad equilibrare il livello ormonale della pelle, e con i suoi antiossidanti contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento. Inoltre, il miele è un umettante naturale quindi non solo trattiene l’acqua per favorire l’idratazione, ma permette alla pelle di rimanere elastica e soffice a lungo. Protegge anche dalle rughe, dalla pelle secca e dalle screpolature».

Per un prodotto fài da tè super esplosivo combinate qualche cucchiaio di miele vergine con la stessa quantità d’olio di cocco o di jojoba, poi aggiungete qualche goccia d’olio essenziale ai fiori d’arancio o al pompelmo come tocco finale.