Il Regno Unito vuole rafforzare la lotta contro il terrorismo mediante droni

Il 13 luglio, il primo ministro britannico David Cameron ha esortato i leader militari del Regno Unito a spendere di più per “forze speciali e il dispiegamento delle unità anti-terrorismo”, come droni, come parte della Difesa Strategica e Sicurezza Recensione (fonte:Ufficio del Primo ministro britannico ).

A Reaper MQ-9 Remotely Piloted Air System (RPAS) prepares for takeoff in Afghanistan. Remotley Piloted Air System (RPAS) are growing in importance and the RAF formed 39 Sqn at Creech Air Force Base in Nevada in 2007 to operate RAF MQ-9 PREDATOR B “REAPER” aircraft alongside the USAF squadrons. The UK has purchased a number of Reaper aircraft in support of UK ground forces in Afghanistan under the Reaper Urgent Operational Requirement (REAPER UOR). Reaper provides real-time video imagery to ground commanders, and has the capability to attack ground targets if required. The RAF and UK MoD has also taken the first step towards the next generation of Unmanned Combat Air Systems (UCAS).  Project TARANIS, a joint MoD/BAESYSTEMS (plus other key UK industrial partners) venture, was unveiled in 2010 and a demonstrator is due to fly in 2011 in Woomera, Australia and it will be used to evaluate how RPAS/UCAS will contribute to the RAF’s future mix of aircraft.

Il primo ministro britannico ha annunciato che il bilancio militare britannico aumenterà al 2% del PIL per sostenere il suo impegno per la NATO, in conformità con l’impegno del governo conservatore.

“Ora che sappiamo quanto passeremo, è importante sapere come spendiamo. Ho incaricato i capi della difesa e della sicurezza in particolare, di esaminare e ripartire la nostra spesa per contrastare la minaccia  dello stato islamico e l’estremismo islamico. Questo potrebbe includere diversi aerei spia, droni e forze speciali. Negli ultimi cinque anni abbiamo visto come queste capacità garantiscono la nostra sicurezza ”  , ha detto David Cameron l’8 luglio.

Il deserto Hawk III Lockheed Martin.

Parlando di nuovo in visita alle basi della Royal Air Force (RAF) di Lincolnshire, Waddington e Coningsby 13 luglio David Cameron ha ribadito l’impegno della settimana precedente in spese militari.

“Aumenteremo la nostra spesa per la difesa da oggi al 2020, al di là di inflazione, circa 6 miliardi di sterline (9,3 miliardi dollari). “ , ha ricordato.

L’arsenale britannico

In termini di droni, la RAF ha attualmente 10 MQ-9 Reaper da General Atomics, che sono gestiti dal 39 ° Squadron, Creech Air Force Base (AFB) in Nevada (USA) e il 13 ° Squadrone di Waddington nel Regno Unito. Questi sono ora armati con missili Hellfire e bombe a guida di precisione GBU-12 Paveway.

I Droni Reaper britannici stanno attualmente conducendo missioni di sorveglianza oltre Iraq e Siria, ma non sono autorizzati a effettuare attacchi aerei sull’Iraq. Il Segretario alla Difesa Michael Fallon ha detto ai primi di luglio che il governo potrebbe chiedere un mandato ai parlamentari per estendere gli attacchi aerei in Iraq.

Un aereo "spia" ASTOR Sentinel R.1.

L’esercito britannico sta inoltre sviluppando un programma tattico di ricognizione di droni Watchkeeper e sistemi UAV portatili più piccoli, come il falco del deserto III Lockheed Martin.

fonte qui

Leggi anche:

Russia testa arma ipersonica Yu-71

Russia testa arma ipersonica Yu-71

La Russia sta attualmente lavorando su un nuovo missile ipersonico, che può trasportare testate nucleari e violare sistemi di difesa antimissile esistenti.Yu-71 è in grado di viaggiare a Mach 10, pur mantenendo la massima manovrabilità. Lo… Continua »