Ufo Turchia (video)

Chi non ricorda il grande clamore generato da un famoso video postato in rete attraverso il quale si poteva osservare una navicella aliena con a bordo degli occupanti il cui aspetto ricordava molto quello dei GRIGI?

Tutto risale al lonrano 2007, quando Yalcin Yamin, un guardiano notturno in Kumburgaz Turchia è riuscito a girare uno dei migliori video di tutti i tempi che mostrava in modo evidente degli umanoidi a bordo di una navicella sconosciuta.

Numerose informazioni son state raccolte nel corso degli anni attraverso le quali si veniva a conoscenza che l’avvistamento sarebbe avvenuto sopra il Mar di Marmara in prossimità di Kumburgaz.Un caso raro proprio perché mai nessuno ha mostrato pubblicamente immagini di alieni posizionati all’interno di un UFO. L’uomo chiese a chiunque abbia visto i video, di condividerli.

Le immagini sono state girate a Kumburgaz tra gli anni 2007, 2008 e 2009. Il suo principale testimone era una guardia notturna di nome Yalcin Yalman, durante il suo servizio è stato in grado di registrare in video questi UFO che apparivano più o meno sempre poco prima dell’alba, fluttuando sopra il mare sulla costa di Marmara.

Il controverso video girato da Yalcin Yamin ha suscitato una miriade di speculazioni sulla sua autenticità.

Il video è stato girato con una macchina fotografica munita di un adattatore per un tele-convertitore in grado di ottenere dei filmati in alta qualità (HD).Una singolarità di questo caso è che le immagini sono state realizzate con una macchina fotografica che aveva un adattatore per i primi piani, 200X ottico, raggiungendo una grande quantità di dettagli degli oggetti. In un primo momento, i video sono stati analizzati e resi pubblici dall’organizzazione SIRIUS UFO, diretto dal ricercatore Haktan Akdogan. Questo caso ha fece scalpore in Turchia e in altri paesi. Si aprì un grande dibattito tra i membri ufficiali della comunità scientifica turca. In particolare il Consiglio nazionale per lo studio della scienza e della tecnologia (TUBITAK) si è interessato di analizzare il filmato originale, con l’intenzione di stabilire se il video era autentico o una bufala.

Il nastro originale è stato consegnato ai rappresentanti TUBITAK in diretta tv nella propria sede. Una volta concluse le analisi, fu dato un rapporto ufficiale, da cui abbiamo tratto il seguente frammento:

“Gli oggetti osservati sulle immagini hanno una struttura fatta di un materiale specifico e non ci risulta una qualche tipo di manomissione dei video o un qualche tipo di effetti speciali utilizzati per la simulazione in uno studio per effetti video. Quindi la conclusione di questo rapporto è che le osservazioni non risultano appartenere ad un modellino giocattolo, Marquette, o una frode”… l’ultima parte del rapporto, “questi oggetti osservati hanno una struttura fisica e sono realizzati con materiali che non appartengono a nessuna categoria a noi conosciuta (aerei, elicotteri, meteore, Venere, Marte, satelliti artificiali, luci, lanterne cinesi, ecc), e che si adatta soprattutto a la categoria UFO (oggetti volanti non identificati e di origine sconosciuta)”.

Furono eseguite altre analisi da specialisti di montaggio video e immagini, e aziende che si occupano di effetti speciali provenienti dal Giappone, Russia e Turchia, tutti loro sono giunti alle stesse conclusioni.

Anche il professore cileno José Atenas, esperto di grafica e video con più di 30 anni di esperienza in televisione, affermò che si trattava di immagini autentiche.

Fino ad oggi nessuno è stato in grado di dimostrare che le registrazioni, sono frutto di trucchi o qualche tipo di manipolazione. Pertanto, il dibattito si è concentrato di più sulla natura e l’origine degli oggetti ripresi da Yalcin Yalman.

Analisi di alcuni fotogrammi

Quando si tratta di analizzare del materiale che ritrae UFO, le prime impressioni sono sempre negative.

Tuttavia, una cosa che si può notare da subito è il lavoro che ha svolto l’uomo durante le riprese. Ha fatto il possibile per riuscire a mettere sempre a fuoco, anche in primo piano quello che stava riprendendo, e lo si può notare dall’immagine dello zoom che diventa scura e chiara a seconda delle impostazioni di luce.

Si preoccupa anche sulla registrazione di diversi punti di riferimento e, al tempo stesso rende molto potenti i primi piani. Ed è giusto far notare che l’uomo non si è fatto problemi nel mostrare il suo viso per testimoniare l’autenticità.

Come potrete osservare nei video, esistono immagini diurne, ma in questo caso saranno analizzate solo quelle notturne.

I primi fotogrammi

L’obiettivo di questa analisi è stato quello di riuscire a trovare gli elementi che possono rivelare una frode o una manipolazione nelle sequenze video. Per questo è stata realizzata un’osservazione esauriente delle immagini. I segmenti video utilizzati in questa parte corrispondono al 8 giugno 2008 e 13 maggio 2009 (1 e 2).

ufo turchia
image-9087

Dato che gli aspetti più spettacolari del caso sono la presunta presenza di occupanti degli UFO nel filmato, il punto di osservazione è stato centrato principalmente nella zona centrale dell’oggetto, che è dove, secondo la testimonianza, c’era “qualcuno”, successivamente interpretato come gli occupanti o l’equipaggio, dell’UFO.

Secondo le analisi e la testimonianza, nel centro dell’oggetto era presente un certo tipo di porta o finestra dove è stato possibile intravedere due “teste”, che corrisponderebbero agli occupanti.

Analizzando fotogramma per fotogramma si riesce ad intravedere delle figure umanoidi, con rispettive teste, occhi neri abbastanza grandi e un piccolo tronco, rispetto alla grandezza della testa.