Taiwan: dodicenne inciampa e buca quadro del Seicento napoletano

Inciampa e buca un quadro del seicento napoletano. La disavventura è capitata a un giovane dodicenne in un museo di Taipei a Taiwan.

Il ragazzo mentre stava percorrendo l’esposizione, quando ha perso l’equilibrio finendo con le mani, con una reggeva una lattina, proprio contro il dipinto ‘Fiori’ di Paolo Porpora del valore di 1,5 milioni di dollari.

“Questo quadro ha 300-400 anni. La sua struttura è molto fragile – spiega Tsai Shun-Jen, capo del gruppo di restauratori della TSJ Art Conservation and Restoration – Quando cominceremo a lavorare sul restauro del dipinto, la priorità sarà quella di rafforzare la struttura senza ritoccare la vernice sulla zona danneggiata”.

Gli organizzatori della mostra alla Tst Art of Discovery di Taipei hanno deciso di non rivalersi sulla famiglia del ragazzo. L’opera fa parte di una collezione privata ed è assicurata.

Nella stessa esposizione dal titolo ‘Il volto di Leonardo: immagini di un genio’ c‘è anche un autoritratto di Leonardo da Vinci del valore di 231 milioni di dollari.

600x450_Taiwan-painting-punch-hole