Sapevi che con il bicarbonato di sodio puoi….

Lo sapevi che il bicarbonato di sodio è un grande alleato della tua igiene orale? Grazie a lui puoi combattere l’alitosi, sbiancare i denti, usarlo come collutorio, combattere l’herpes e le afte!

shutterstock_91647077

Tenere pulita la bocca è di fondamentale importanza per il benessere di tutto il cavo orale. Quando mangiamo, i cibi che rimangono tra i denti si deteriorano e formano batteri ed acidi, i quali sono in grado di attaccare i denti. Si, i batteri e gli acidi, sono i nemici da combattere, ed il bicarbonato di sodio è in grado di sconfiggere questi ospiti indesiderati.

Efficace, pratico, economico, sicuro. Queste le principali caratteristiche che contraddistinguono l’utilizzo del bicarbonato sciolto nell’acqua ed usato come collutorio.

Preparazione ed uso: in un bicchiere di acqua fredda o tiepida,sciogli due cucchiaini di bicarbonato, sciacqua più volte la bocca (l’acqua non va ingerita), e concludi con un ultimo risciacquo con acqua di rubinetto. Questo pratica può essere usata tutti i giorni per rendere la bocca più sana ed al riparo dagli attacchi di batteri e acidi.Cosa pensate quando parlando con qualcuno vi accorgete del suo alito pesante? Ok, immagino la risposta. Anche in questo caso il bicarbonato di sodio ci viene in aiuto. Se l’alitosi dipende da ciò che si è mangiato, si può porre rimedio facendo degli sciacqui e gargarismi con acqua e bicarbonato.

Preparazione ed uso: metti due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere colmo di acqua tiepida o fredda, mescola bene ed usa il composto per fare sciacqui e gargarismi. In pochi istanti l’alitosi provocata dai cibi come cipolla, aglio, cavoli, pesce… sarà solo un ricordo.

Fare i risciacqui con il bicarbonato di sodio, aiuta a prevenire il formarsi della carie, infatti anche questa patologia è spesso causata dagli acidi che intaccando lo smalto la rendono possibile.

Preparazione ed uso: dopo aver lavato i denti con lo spazzolino, sciogli un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua e fai un paio di risciacqui. Concludi con un ultimo risciacquo utilizzando solo acqua.