L’OMBRA DI BATMAN

L’OMBRA DI BATMAN

Da tre anni un supereroe si aggira per le strade di Londra e combatte la criminalità. Per la stampa è il Batman di Bromley, dal nome del quartiere dove ha fatto le prime apparizioni nel 2014

“Tre malviventi armati di coltello mi stavano rapinando– è il racconto del primo incontro documentato – quando dal niente è apparso un uomo con un costume nero. Alto quasi 1,90, sulla trentina, muscoloso, con una bandana su metà volto come Zorro, una barba vistosa e curata. Ha steso a calci il più grosso dei tre, poi ha gettato gli altri due in una siepe. Mi ha chiesto se era tutto ok, ha salutato ed è scomparso nel buio”

 

Seguono altre apparizioni, prima a Bromley poi in altri sobborghi di Londra e non solo. La polizia minimizza, ma gli episodi si moltiplicano. “Un teppista mi ha scippata alla stazione di Lewisham – racconta una ragazza – un uomo mascherato l’ha rincorso e placcato, poi mi ha ridato la borsa e mi ha detto con voce profonda “Qui è pericoloso, attenta che non ti accada di nuovo”. E ancora in Cornovaglia: tre rapinatori minacciano una coppia. Appare l’uomo in costume nero. Solita razione di calci e pugni, e banditi in fuga. Poi si rivolge alla coppia con forte accento londinese: “Non ringraziatemi, sono il Batman di Bromley. Vi suggerisco di stare più attenti, anche la Cornovaglia non è sicura. Godetevi le vostre vacanze

 

All’inizio di quest’anno un tabloid inglese rivela che il supereroe sarebbe un tal Adrian Tatlicioglu, un preparatore personale.

Allo Standard squilla il telefono: “Non è vero niente. Batman sono io. Un’intervista? Ok, purchè si mantenga l’anonimato”. Affare fatto. “Voglio solo aiutare gli altri – dice – non cerco guai, ogni notte spero di non dover intervenire. Di giorno ho un lavoro normale. Quanti interventi ho fatto? Molti più di quanti immaginate. Ma non voglio ringraziamenti. L’identità segreta la mantengo per proteggere me e la mia famiglia: in tanti mi vorrebbero morto. Batman? Preferirei esser chiamato The Shadow”. Poi il Cavaliere Oscuro torna a vigilare sulla London by night. E’ lì che potete incontrarlo. Occhio però a essere dalla parte dei buoni.