L’iPhone 6S dura meno per “colpa” di Samsung?

L’iPhone 6S dura meno per “colpa” di Samsung?

iphone-6s-shoplemonde-01

Il sito americano Mac Rumors ha scoperto che la durata del telefono potrebbe variare. Apple smentisce tutto

DueiPhone 6S, all’apparenza identici, potrebbero consumare la batteria in maniera differente.Uno potrebbe durare fino a due ore di meno rispetto all’altro e tutta la colpa sarebbe da attribuire a Samsung. L’acerrimo nemico di Apple nel campo degli smartphone è anche uno dei due fornitori – insieme alla coreanaTSMC– delmicroprocessore A9, il cuore pulsante dello smartphone della Mela. Secondo uno studio realizzato dal sito statunitense Anandtech però, il prodotto di Samsung causerebbe un consumo eccessivo di batteria, accorciando così la durata dell’autonomia.

I due chip sono stati progettati dalla Apple e interagiscono nella stessa maniera con il resto dell’hardware garantendo prestazioni superiori del 70% rispetto alla generazione precedente, ma le differenze nella produzione sembrano avere un effetto importante nell’efficacia e nel rapporto con il resto del telefono:quello della TSMC è leggermente più grande ma gode di un consumo più basso di energia. Ilsito Mac Rumorsha messo alla prova due iPhone Plus con chip differenti provando a lanciare tutte le applicazioni che impegnano maggiormente il processore riportando una differenza di due ore tra due telefoni che dovrebbero essere identici: quello con il prodotto Samsung si è spento dopo sei ore, mentre l’altro è arrivato fino a otto ore di autonomia.Apple ha negato questa ricostruzione citando test ufficiali che riducono la differenza tra i chip nell’ordine del 2-3%: «I test con le simulazioni che mettono a dura prova i processori non rispecchiano la vera durata della batteria, perché si passa un tempo irrealistico con la Cpu al massimo delle performance. Secondo le nostre prove la variazione reale non supera il 2-3% delle prestazioni» ha affermato una nota di Cupertino ripresa dal sito Techcrunch.

Nonostante le smentite questo incidente potrebbe incrinare i rapporti tra le due aziende. Dopo anni di tribunali e carte bollate, la guerra traAppleeSamsungsi era conclusa con un nulla di fatto. Le accuse reciproche di plagio e di furto di brevetti e di invenzioni erano state messe da parte attraverso un concordato che metteva fine alle ostilità. I due colossi tech hanno continuato a combattere per la supremazia nel mercato degli smartphone ma il riavvicinamento tra le parti aveva portato a stringere questo accordo storico: nonostante Cupertino avesse accusato i coreani di aver copiato il proprio smartphone, adesso aveva concesso loro di realizzare uno dei componenti fondamentali del nuovo telefono in cambio di diversi miliardi di dollari, un contratto che ha permesso all’azienda coreana di risanare i propri conti dopo due anni di crisi. Per capire quale chip monta il telefono è possibile scaricare l’appLirum Device Info: nel caso in cui fosse di matrice Samsung il codice è N66AP o N71AP, mentre se è fabbricato dalla TSMC comparirà N66MAP o N71MAP.

Fonte