Apple: I tatuaggi possono causare problemi

Apple ci fa sapere che alcune delle funzioni sul suo nuovo smartwatch potrebbero non funzionare correttamente quando si indossa sopra i tatuaggi.

_82677537_tattoogate

Opere d’arte di colore  e anche i cambiamenti nei tipi di pelle di colore più scuro possono ingannare i sensori di luce sul retro dell’orologio.

 

Sensori sensibili

Cambiamenti permanenti o temporanei per la pelle, come ad esempio alcuni tatuaggi, possono causare problemi alla lettura del sensore della frequenza cardiaca, richiedendo anche l’inserimento del pin di sblocco del dispositivo. Pagina di supporto Apple .

L’inchiostro, i modelli e la saturazione di alcuni tatuaggi, possono bloccare la luce del sensore,  rendendo difficile ottenere letture affidabili.”

_82677540_thinkstockphotos-457040701

L’orologio utilizza luci LED verde combinati con sensori fotodiodi sensibili alla luce, per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso, che può poi essere usato per calcolare la frequenza cardiaca.

Problema comune

Il problema non è solo per l’orologio di Apple.

Diversi smartwatches e attrezzi per il fitness indossabili che utilizzano la stessa tecnologia dei sensori sono stati segnalati. La tecnologia dentro l’orologio di Apple non sembra essere di livello basso.Il sito riparazione ifixit.com ha smontato l’orologio di Apple e ha riferito che il suo sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca è più avanzato di tutti, offrendo potenziali funzioni che Apple non sta attualmente promuovendo.

Sophie Charara, redattore del sito web di tecnologia indossabileWareable , ha detto alla BBC:

“Il Cardiofrequenzimetro di Apple è in realtà un pletismografo“, continua “Sembra e si comporta come un pulsossimetro, ma Apple non sta sostenendo che può misurare il livello di ossigeno nel sangue. Perché? ”

“Non siamo sorpresi che l’ IWatch di Apple abbia incontrato problemi con i tatuaggi, in quanto utilizza il monitoraggio ottico simile alla tecnologia di  frequenza cardiaca come il Fitbit Charge HR,” .

“Apple ha ora bisogno di offrire agli utenti la possibilità di disattivare la protezione codice pin quando l’orologio intelligente non rileva il polso.”