Un preservativo per rilevare malattie sessualmente trasmissibili

Tre adolescenti dalla Accademia del Isaac Newton in East London-Regno Unito (UK) hanno inventato un nuovo preservativo, in grado di rilevare infezioni sessualmente trasmissibili (IST) durante i rapporti sessuali.c-41-e1435247700559

I ragazzi Muaz Nawaz, 13, Daanyaal Ali, 14, e Chirag Shah, 14, hanno avuto questa brillante idea quando hanno scoperto, che c’è un grosso problema con malattie sessualmente trasmissibili in Gran Bretagna.

Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito dice che Clamidia è la STI sono i più comuni, e facilmente trasmissibili durante i rapporti sessuali tra i partner.

Si dice che il preservativo, in teoria, sia in grado di rilevare l’infezioni, sia in chi lo indossa e sia per il partner durante il rapporto sessuale.

 “Volevamo creare qualcosa che rendesse il rilevamento STI più facile e sicuro, in modo che le persone possano agire immediatamente nella privacy della propria casa, senza procedure invasive ”.

preservativi

Secondo la CNN , i preservativi sono ancora in fase concettuale, ma gli sviluppatori sono stati avvicinati da un produttore che crede in questo progetto.

“Vogliamo davvero creare questo progetto, ma ci rendiamo conto che non è la cosa più facile del mondo da fare”, ha detto Nawaz.

Shah era ottimista sul fatto che la loro invenzione potrà fare la differenza nella società.

Rilasciando un’intervista dice “Questo problema ci ha ispirato a creare questo tipo di preservativo, immaginate come si potrebbero salvare centinaia di migliaia di vite”.

Il preservativo si chiama STEYE, è realizzato con uno strato integrato di molecole che identificano diversi ceppi di batteri e virus. Una volta che il preservativo viene a contatto con batteri o virus che causano un STI durante il rapporto sessuale, anticorpi nel preservativo riconoscerebbero il virus o batteri e ne cambiarebbero il colore. Il colore esatto dipenderà dalla STI rilevato.

Una tonalità verde indica chlamdyia, mentre giallo per l’herpes, blu per la sifilide, e viola per il papillomavirus umano.
Gli inventori hanno vinto le TeenTech Awards nella categoria di salute per la loro colorata invenzione. I ragazzi hanno vinto £ 1.000 (1.568 dollari), e sono stati invitati a Buckingham Palace insieme ad altri vincitori.

Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità , più di 1 milione di persone sono contaggiate da una infezione sessuale ogni giorno.

Negli Stati Uniti, si dice uno su due americani sessualmente attivi contrarrà una malattia sessualmente trasmissibile tra un’età di 25 anni, e più della metà la contrarrà ad un certo punto della loro vita. Si stima che circa 93 milioni di persone in Africa e 26 milioni di persone in Medio Oriente vivano a contatto con malattie sessualmente trasmissibili.

Dalle statistiche di cui sopra, molti credono che con la loro invenzione si aprirà un nuovo capitolo nella lotta contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Gli esperti sostengono che la loro invenzione abbia bisogno di più ricerca e sperimentazione umana. Ulteriori test potrebbero anche aiutare a identificare l’accuratezza dei preservativi ‘nel rilevare tali malattie.