Rossi magnifico, domate le Ducati!

Dopo la Ferrari, Valentino Rossi. Domenica memorabile per lo sport italiano nei motori. Il centauro della Yamaha vince il primo Gran Premio della stagione in Qatar domando le Ducati di Dovizioso e Iannone per un podio tutto italiano (non succedeva dal 2006). Quarto posto per Lorenzo, poi Marquez.

Partenza, Marquez si elimina da solo uscendo subito fuori pista: il campione del mondo resta miracolosamente in piedi ma si ritrova all’ultimo posto. Anche Valentino parte male ed è decimo, mentre davanti Lorenzo lotta con le due Ducati.

Dovizioso e Iannone tengono tranquillamente il passo della Yamaha dello spagnolo, mentre alle spalle del terzetto incombe Rossi, che a furia di giri veloci si riporta sui primi.

Tra i quattro inizia un confronto all’ultimo respiro, con sorpassi e controsorpassi spettacolari. Il numero 46 dopo aver raggiunto i rivali riprende fiato e si gusta la lotta tra Lorenzo e le due Ducati, poi piazza la zampata decisiva e si porta in seconda posizione.

Nel finale di una strepitosa gara va in scena lo splendido duello tra il Dottore e Dovizioso: la Ducati è più veloce sul rettilineo, il confronto ricorda le storiche battaglie con Stoner. Rossi ha la meglio all’ultima curva e conquista un Gp mozzafiato.

I primi dieci:

1 DOVIZIOSO Ducati Team

2 ROSSI Movistar Yamaha MotoGP

3 IANNONE Ducati Team

4 LORENZO Movistar Yamaha MotoGP

5 MARQUEZ Repsol Honda Team

6 PEDROSA Repsol Honda Team

7 HERNANDEZ Pramac Racing Team

8 SMITH Monster Yamaha Tech 3

9 CRUTCHLOW CWM LCR Honda

10 ESPARGARO Monster Yamaha Tech 3

Leggi l’articolo originale