ESTATE 2017 – Luglio e Agosto, SUPER CALDO al Nord, instabile al Sud

Alta pressione prevalente, ma più vulnerabile sulle aree meridionali. Temporali e piogge più frequenti al Sud

 

Eccoci a un ultimissimo aggiornamento sulla possibile evoluzione del tempo per i prossimi due mesi estivi, Luglio e Agosto.

ALTA PRESSIONE PREVALENTE SU CENTRO OVEST EUROPA – I dati ultimi arrivati sono in qualche modo sconvolgenti. Emerge da essi una propensione ad affermazione di un campo anticiclonico piuttosto esteso su gran parte dell’Europa, soprattutto fascia centrale e occidentale. Si tratterebbe, per lunghe fasi, di un’alta pressione di origine nordafricana poi probabilmente con disturbi alla base, ma con consolidamento dei massimi sull’Europa centro-occidentale.

CLIMA PIU’ SICCITOSO E INFUOCATO SUL NORD ITALIA E SUL MEDIO E ALTO TIRRENO – In questo contesto di massima, le regioni centro occidentali europee, il Nord Italia e parte del Centro Italia, sarebbero molto spesso sotto la protezione dell’alta pressione infuocata, con tempo in prevalenza stabile e clima molto caldo.

MENO CALDO E PIU’ INSTABILITA’ SU MEDIO-BASSO ADRIATICO E AL SUD – La copertura anticiclonica, sebbene anche qui piuttosto presente, potrebbe essere un po’ più corta per le regioni meridionali italiane e del medio-basso Adriatico.
Su questi settori, potrebbero agire in misura maggiore i margini anticiclonici con infiltrazioni, di tanto in tanto, di aria fresca da Est e occasioni per maggiore instabilità.

CONCLUSIONI – Una stagione estiva, insomma, all’insegna del caldo e della siccità prevalente sul Nord Italia e sul medio e alto Tirreno, evoluzione, invece, abbastanza canonica sul medio-basso Adriatico e al Sud, dove farebbe anche caldo, ma senza molti accessi e dove i temporali pomeridiani potrebbero essere più presenti.

Seguite costantemente le nostre rubriche sul lungo termine poiché torneremo ad aggiornare, con dati via più freschi, l’evoluzione per questa stagione estiva 2017.

https://www.ilmeteo.it