È partito il download di Windows 10

È iniziato il download dell’aggiornamento a Windows 10 per gli utenti che hanno prenotato il loro update gratuito.jpg

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile gratuitamente da oggi, 29 luglio, per tutti gli utenti di Windows 7, 8 ed 8.1 che rispettano i requisiti hardware.

Come afferma VG247.it, alcuni utenti hanno notato che Windows ha già iniziato a scaricare i file del nuovo sistema operativo. Se volete controllare basta andare nella cartella nascosta situata all’indirizzo C:\$windows.~BT del vostro computer.

Sarà l’aggiornamento definitivo (nel senso che gli upgrade da qui in poi saranno automatici come, in sostanza, avviene per iPhone). Sarà il software “universale”, quello che condurrà verso la piena integrazione: dai pc ai tablet, dagli smartphone Lumia ai videogiochi della Xbox One. Sarà – o almeno in casa Microsoft ci contano – l’atteso colpo d’ala per far riprendere quota al colosso un po’ decaduto.

Anche se non tutti potranno scaricarlo immediatamente. Prima toccherà a chi lo ha testato, poi a coloro che lo hanno “prenotato” online e, ovvio, a chi comprerà un device col software preinstallato, solo dopo e gratis (entro un anno e per utilizzatori “casalinghi”) a chi ha già Windows 7 e Windows 8.11, così poco amato con le sue mattonelle. “L’obiettivo – promette Evita Barra, neo direttore della divisione Windows per l’Italia – è permettere a ognuno di noi di fare quel che vuole, nel momento in cui lo desidera, nel luogo in cui vuole farlo. Windows 10 si adatta al dispositivo che si sta usando, rende più semplice la personalizzazione”. Al centro della nuova filosofia sono le funzionalità cross-device, la prevalenza del mobile, il ricorso su larga scala alla “nuvola”. Microsoft assicura che tutto sarà più intuitivo, facile da installare, veloce e la prima esperienza d’uso sembra confermare.