Youtube strizza l’occhio alla realtà virtuale

YouTube_VR-970-80-630x354Google tiene parecchio alla realtà virtuale e non ne fa un segreto. Prima l’ha resa disponibile a tutti coloro che non hanno un portafoglio a fisarmonica creando Cardboard. Piano piano ha in seguito integrato il supporto al piccolo visore nelle sue app. Recentemente è stata la volta di Street View. Ora tocca a Youtube.

In realtà (vera non virtuale), Youtube aveva già reso disponibile la propria piattaforma per la visualizzazione immersiva dei video girati a 360°. L’esperimento pare decisamente riuscito perché ritrovarsi a cadere da un aeroplano o all’interno di un videoclip di Caparezza sono esperienze divertenti. Ma non finisce qui. Da ieri tramite l’app per Android è possibile scegliere di guardare qualsiasi video con Cardboard. A che serve? Si può quasi osare di sentirsi in una sorta di cinema virtuale e il divertimento è assicurato.

unnamed

Inoltre Google espone l’adozione di una nuova tipologia di filmati, i VR video, che permettono di sfruttare al meglio il concetto di realtà virtuale catapultandoci in scenari che sembreranno veri. Ci viene consigliato di provare i due video che seguono e di dare un’occhiata a questa playlist:

E’ stimolante notare il fermento che sta crescendo intorno ai visori per la realtà virtuale. Se anche voi volete saggiare l’esperienza di indossarne uno potete trovarli online per pochi euro. E se siete incuriositi dal video di Caparezza, vi riporto di seguito il link:

– Compro Horror

fonte