Pronti al lancio satelliti per internet senza censura e a bassi costi

Satelliti per internet veloce e a basso costo.

Il fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk, ha annunciato che l’azienda sta attualmente sviluppando una rete di micro-satelliti per portare l’accesso a Internet a basso costo e senza censure al mondo, e inizieranno a testare i satelliti nei prossimi 6 mesi.spacex-650x250

A gennaio, la società ha ricevuto una donazione di 1 miliardo di dollari da Google e Fidelity.

Musk ha comunicato che la società è nelle prime fasi di sviluppo del progetto. Rispondendo a un commento circa il costo del servizio, Musk ha riferito che il servizio di internet sarebbe ” senza restrizioni e certamente a costi molto bassi. “

L’annuncio arriva nel bel mezzo di un pesante dibattito che circonda il costo e la regolamentazione dei servizi Internet. L’annuncio di Musk ad una soluzione che offre la connessione internet a buon mercato e non regolamentata non sembra possibile all’interno del paradigma Internet corrente.

SpaceX è solo una delle molte organizzazioni che cerca di sviluppare soluzioni creative ai problemi causati da una centralizzazione di internet.

Insieme con mega corporazioni come SpaceX, Google e Facebook, alcuni ricercatori indipendenti stanno lavorando anche su altre soluzioni, come le reti a maglia e sistemi di condivisione Wi-Fi.

Fondatore del Virgin Group Richard Branson ha unito le forze con Qualcomm per eseguire una impresa satellitare rivale conosciuta come OneWeb .