Perché i cani si annusano il sedere?

Per i cani, quello del sedere è l’odore più utile e ricco di informazioni.

corbis-42-18780551.630x360

Per i cani l’olfatto è un senso importantissimo ed essi annusano tutto, come se “leggessero” e capissero il mondo attraverso gli odori. Quando incontrano un appartenente alla loro specie, gli annusano le labbra, le orecchie, i genitali e la zona anale.

Parti del corpo che emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.

ODORI UTILI. In particolare, nella regione anale del cane ci sono le ghiandole perianali, che secernono vari tipi di feromoni, ancora non del tutto conosciuti, e le ghiandole paranali, che di solito si svuotano al passaggio delle feci, ma che occasionalmente vengono “spremute” dal loro proprietario, emanando un cattivo odore molto forte, in caso di forte stress o paura.

Annusare il sedere dell’altro cane è un chiedere come stai e lasciarsi annusare significa parlare un po’ di sé. Allo stesso modo, il cane ha bisogno di annusare una persona per capire bene con chi ha a che fare e potersi rilassare o affidare.

focus.it