JIBO: l’assistente personale per la famiglia

 

JIBO è un robot dotato di sistemi di intelligenza artificiale che gli permettono di imparare attraverso le interazioni con chi gli sta intorno

20140716062446-looking_up__1_
JIBO è un robot, ultimo di una lunga serie ideata da Cynthia Breazeal, una professoressa del blasonato MIT di Boston. Le dimensioni di questo dispositivo sono abbastanza modeste, tanto da renderlo un simpatico soprammobile.
Questo dispositivo permette di coniugare diverse funzioni. La presenza di due videocamere permette di riconoscere e tracciare i movimenti delle persone, di scattare fotografie o di riprendere video.
JIBO riconosce il linguaggio parlato così come fa ormai la maggior parte degli smartphone commerciali. Come tutti i robot che si rispettino inoltre parla e permette di comunicare messaggi di varia natura. La differenza rispetto ad altri dispositivi simili è che JIBO è dotato di sistemi di intelligenza artificiale che gli permettono di imparare attraverso le interazioni con chi gli sta intorno. Di conseguenza è in grado di suggerire azioni particolari in modo proattivo.JIBO, l’assistente personale per la famiglia
Oltre ad essere quindi un simpatico compagno, JIBO può essere utilizzato al meglio per quanto riguarda i suggerimenti che riguardano gli stili di vita, a cominciare dall’alimentazione e dall’attività fisica. Naturalmente JIBO può essere controllato attraverso una app disponibile per Android e IoS. Questo robot è un esempio di successo nelle campagne di crowdfunding. La campagna lanciata su Indiegogo, infatti, ha raccolto, invece dei previsti 100.000 dollari, oltre 800.000. JIBO dovrebbe essere disponibile al pubblico nel 2015 a 500 dollari circa.