10 alimenti ricchi di fibre

10 alimenti ricchi di fibre e perchè fanno bene.

piselli-e-mais-per-contorno 

Le fibre sono un alleato indispensabile nell’alimentazione, si sa. E non se ne può fare a meno soprattutto in vista di una remise en forme rapida. Dato che un adulto dovrebbe consumare almeno 30 g di fibre, bisogna sapere esattamente in quali alimenti si trovano e come assumerli correttamente.

Ci sono due tipi di fibra alimentare: solubile e insolubile in acqua. La prima si trova soprattutto negli ortaggi e nella frutta, mentre la seconda nei cereali integrali quindi via libera a pasta, pane, pizza a patto che si utilizzino farine integrali.

Ma come funzionano le fibre? Il nostro organismo non assorbe né digerisce le fibre, ed è proprio questo il loro plus: restando nell’inestino assorbono l’acqua, tengono inalterato l’equilibrio della flora batterica e fanno da scudo contro le sostanze dannose.

Ecco una lista di 10 ingredienti ricchi di fibre.

1 Fagioli

2 Piselli

3 Mais

4 Mandorle

5 Pistacchi

6 Mele

7 Kiwi

8 Lenticchie

9 Semi di chia

10 Carciofi

Una curiosità: le fibre non hanno alcun valore nutritivo! Ma non se ne può fare a meno nella dieta perché sono fondamentali per la nostra salute. Gli effetti benefici, infatti, sono dimostrati scientificamente e sono davvero molteplici: toccano ambiti più light come la riduzione del senso di fame, quindi perfetti per perdere peso durante le diete, fino ad argomentazioni più mediche quali riduzione del livello di colesterolo, azione anticancerogena e disintossicante.

6 effetti benefici delle fibre

1 Aumentano il senso di sazieta

2 Riducono il colesterolo

3 Riducono l’assimilazione delle calorie

4 Rafforzano la flora intestinale

5 Accellerano il processo digestivo

6 Regolano gli zuccheri nel sangue prevenendo il diabete